Avvocato sfratto a ROMA

Se sei arrivato in questa pagina dal titolo “Avvocato sfratto Roma” avrai bisogno di un legale per eseguire uno sfratto e rientrare in possesso del tuo immobile. Se cerchi un avvocato su Roma per eseguire uno sfratto e riprenderti la tua casa sei nel posto giusto.

Cosa è lo sfratto?

Lo sfratto è un atto giuridico attraverso il quale il proprietario di un immobile intima all’affittuario la riconsegna del suo immobile.
E’ una procedura che solitamente viene avviata in caso di morosità o per inadempienze contrattuali.

Attraverso lo sfratto, le possibilità di rientrare più presto possibile in possesso dell’immobile dato in locazione dipendono anche dalla tempestività dell’azione e da una puntuale analisi delle circostanze da addurre e documentare in sede giudiziale.

Con lo sfratto il proprietario intima al conduttore (in gergo comune detto affittuario) di riconsegnargli l’immobile.

Lo sfratto perché si fa?

La motivazione più frequente di uno sfratto è il mancato pagamento del canone e/o degli oneri accessori (oneri condominiali) e verrà,  in tale ipotesi,  richiesto uno sfratto per morosità.

C’è poi la possibilità di chiedere lo sfratto per finita locazione quando il conduttore (affittuario) benché  il contratto sia scaduto non restituisce al proprietario l’immobile.

A seguito dello sfratto cosa succede? La convalida

Nell’uno e nell’altro caso il Tribunale, ove ricorrano i presupposti di legge, convalida lo sfratto ovvero emette un provvedimento con il quale dichiara risolto, cessato il contratto di locazione e concede al proprietario di rientrare in possesso del suo immobile.

I tempi di uno sfratto

I tempi per l’intera procedura di sfratto a ROMA possono andare da 6 mesi a un anno circa. I tempi di uno sfratto dipendono dal Tribunale di competenza ma sicuramente un buon avvocato, altamente specializzato che conosce bene la procedura potrà accorciare i tempi di attesa per rientrare i possesso dell’immobile.

Costo di uno sfratto?

Quanto costa lo sfratto per morosità di un inquilino? Il costo per uno sfratto per morosità con avvocato si aggira mediamente sui 600-700 euro, ma si può arrivare anche ad oltre mille euro e comprende le spese legali (variano anche in base alla  complessità della procedura), il costo di invio dell’atto di intimidazione, il contributo unificato (varia in base al valore della somma non pagata), l’imposta di registro e l’imposta di bollo obbligatoria (27 euro).
Il proprietario può richiedere nei confronti dell’inquilino attraverso un decreto ingiuntivo i canoni di locazione non pagati e le spese legali sostenute.


Avvocato sfratto a Roma

Se cerchi un’avvocato per uno sfratto a Roma, sei capitato nelle buone mani con avvocati esperti in questo settore ai quali puoi rivolgerti per risolvere il tuo problema e rientrare in possesso dell’immobile di Roma e nel Lazio.

AVVOCATO SFRATTO A ROMA