Le controversie condominiali, assieme alle complessità dei contratti di locazione, costituiscono senza dubbio la gran parte del contenzioso Civile nei Tribunali italiani, in special modo nelle grandi città.

Il condominio è visto infatti come la prima, più elementare cellula del vivere collettivo ed è per questo che il legislatore ha, negli ultimi anni, innovato grandemente la materia condominiale trasferendo in quest’ambito funzioni e controlli che prima non le appartenevano.

Non stupisce come il singolo, dovendo affrontare situazioni a volte realmente complesse e sgradevoli, sia portato a ricorrere alle “carte bollate” con una certa frequenza.

AVVOCATO a ROMA contratto di affitto / locazione

Perché dovrei rivolgermi ad un avvocato per stipulare un semplice contratto di locazione?

Il CONTRATTO, cosi come è concepito dall’ordinamento Italiano, rappresenta forse la massima espressione di quella libertà negoziale che regola le intenzioni di interscambio tra soggetti privati.

Quando si decidono le vicende di un bene immobile cosi importante come la casa nella quale si va a vivere (o nella quale si lascia vivere qualcuno) bisognerebbe ricordarsi che un accordo cosi apparentemente semplice comporta tutta una serie di aspetti che hanno una grande rilevanza sociale e che si protraggono a lungo nel tempo.

Lo stato quindi, ogni volta che sorge un rapporto di locazione, non può lasciare che i suoi eventuali (ma frequentissimi) momenti patologici vengano gestiti direttamente dai privati stessi.

E’ facile comprendere come le “convenzioni standard”, i formulari generici, i “contrattini scritti al volo” – una volta sottoscritti – nascondano insidie difficilmente rimediabili una volta concretizzatesi.

Un buon avvocato per la singola fattispecie a lui sottoposta e che un formulario standard non può prevedere, è in grado di inserire apposite clausole nel contratto che possano grandemente prevenire l’insorgenza di criticità.

Controversia condominiale, tempi risoluzione

Nella malaugurata ipotesi di controversia condominiale, quali sono i tempi di risoluzione?

Come accennato, data la frequenza e l’immediata prossimità al vivere quotidiano di questi procedimenti il legislatore ha cercato di predisporre strumenti appositi e più celeri per la loro risoluzione.

In particolare ha disposto la obbligatorietà della preventiva MEDIAZIONE che, condotta da un avvocato esperto, può condurre alla soluzione dell’insorta controversia con costi e tempi ridotti che vanno da poche settimana a tre mesi.

Quanto costa la causa?

Quando fosse risultata fallita la mediazione la causa, a seconda del valore della domanda (fino ad € 5.000,00 dinanzi al Giudice di Pace e oltre dinanzi al Tribunale Ordinario) avrà costi dipendenti dalla complessità.

Quanto dura la causa?

All’aspetto economico è inoltre legata la durata della lite che mediamente può essere stimata – per cause non particolarmente complicate in 18 – 24 mesi.

Costo contratto di locazione da un avvocato

Quanto costa farsi predisporre da un avvocato un contratto di locazione immobiliare ad uso privato? E ad uso commerciale?

Nella prassi la predisposizione da parte di un avvocato per un contratto di locazione, sia abitativo che commerciale, costa quanto una mensilità di canone, tuttavia tale importo è ridotto anche del 50% qualora non preveda particolari complessità.

Se sei arrivato su questa pagina avrai sicuramente bisogno di un avvocato a Roma che ti assista per stipulare un contratto di locazione o risolvere una lite condominiale.
Sei nel posto giusto! Contattaci.

AVVOCATO LITI CONDOMINIALI e CONTRATTI DI LOCAZIONE A ROMA

Francesca Calonzi Avvocato
Francesca Calonzi
Ho maturato esperienza nell'ambito dei condomini e contratti di locazione
Serena Sammarco
Ho risolto diversi casi in liti condominiali